Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. Decisioni di fine vita troppo spesso dimentiche del paziente [Letti per voi. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(3):10. 
Added by: Sara Martelli (18/06/2013, 16:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: acuradellaredazione2012e
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Consenso informato, Cure palliative
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 26/1453
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, il testo propone l’analisi di uno studio osservazionale condotto in Belgio che indaga sul coinvolgimento del paziente nelle decisioni di fine vita (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si osserva che nonostante lo studio sia stato condotto in un paese particolarmente sensibile al principio etico di autodeterminazione, anche qui si rileva che la metà dei pazienti non vengono coinvolti nelle decisioni di fine vita, mentre sarebbe importante incrementare una comunicazione diretta proprio per far si che le decisioni sulla sospensione dei trattamenti o sull’incremento degli analgesici possa coincidere realmente con le preferenze del paziente.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)