Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

A cura della redazione. SLA: come interrompere la ventilazione quando il malato lo chiede [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(3):12. 
Added by: Sara Martelli (18/06/2013, 17:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: acuradellaredazione2012g
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Consenso informato, Dilemmi etici, Infermieristica in neurologia, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-infermiere, Rapporto medico-paziente
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 30/1528
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, la rubrica riporta uno studio retrospettivo condotto in Danimarca su pazienti affetti da SLA (sclerosi laterale amiotrofica) assistiti al domicilio con la ventilazione invasiva. Patologie cosi complesse pongono inevitabilmente problemi etici. In particolare in questo studio viene sottolineata la necessità di verificare più volte lungo il percorso la volontà del paziente di continuare in procedure terapeutiche come la ventilazione invasiva. Molto spesso ormai la ventilazione invasiva nei pazienti affetti da SLA viene eseguita al domicilio con il coinvolgimento dei servizi di cure palliative. Interrompere la ventilazione è una richiesta che il paziente matura quando vi è una perdita del significato della vita, ed è una scelta giustificata sia sul piano etico, che giuridico, che medico. Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si sottolinea che i dati riportati nello studio ci forniscono conoscenze sulla gestione della richiesta del malato a proseguire la ventilazione e sulla sedazione profonda (terminale/palliativa) che può essere messa in atto nel momento del distacco dal ventilatore (bibliografia completa presente alla fine della rubrica).
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)