Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Palma Elisabetta, Brocanelli Nicoletta, Luconi Antonella, Cicolini Giancarlo. Confronto tra sutura con antibatterico vs sutura standard nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Professioni infermieristiche 2013;66(1):17–22. 
Added by: Tania Diottasi (16/08/2013, 11:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palma2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in infettivologia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria
Creators: Brocanelli, Cicolini, Luconi, Palma
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 15/1590
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le infezioni del sito chirurgico rappresentano ancora oggi un problema aperto, con prolungamento dei tempi di degenza e relativo aumento dei costi sanitari e assicurativi. La recente letteratura evidenzia come il triclosan® possa essere utilizzato con sicurezza per ridurre l’incidenza delle infezioni. In questo studio vengono confrontati due gruppi di pazienti sottoposti in regime di elezione a chirurgia “pulita”. Il follow up, condotto trenta giorni dopo l’intervento chirurgico, attraverso intervista telefonica, come da protocollo del sistema internazionale di sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico, ha mostrato migliori outcomes, anche se non statisticamente significativi, in termini di prevenzione del sito chirurgico, utilizzando le suture con antibatterico rispetto a quelle standard.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)