Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Drigo Elio, Moggia Fabrizio, Giusti Gian Domenico, Fulbrook Paul, Albarran John W, Baktoft Birte, et al.. Studio osservazionale sul livello di conoscenze degli infermieri di Terapia Intensiva italiani. L'infermiere 2012;LVI(6):e93–e100. 
Added by: Antonella Punziano (23/08/2013, 10:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Drigo2012
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente, Terapia intensiva
Creators: Albarran, Baktoft, Drigo, Fulbrook, Giusti, Moggia, Sidebottom
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 11/1045
Attachments  
Abstract
Questo articolo presenta un’analisi secondaria dei dati raccolti in 20 paesi europei da uno studio osservazionale trasversale sul livello di conoscenze degli infermieri di Terapia Intensiva. Obiettivo dell’analisi è fornire un quadro più preciso dei risultati ottenuti per gli infermieri italiani. L’indagine è stata condotta utilizzando il questionario E-LINKS (Europe - Levels of Intensive Care Nurses’ Knowledge Survey), che contiene 100 domande a risposta multipla relative a 11 aree di conoscenza. In Italia sono state selezionate 20 unità di Terapia Intensiva; in ognuna sono stati invitati a partecipare 6 infermieri. I dati sono stati raccolti tra agosto e dicembre 2009. Il questionario è stato compilato da 86 infermieri (tasso di risposta 71,7%). Poco più della metà erano donne (53,5%); i gruppi più numerosi erano formati da infermieri fra i 30 e 39 anni di età (53,5%) e con più di5 anni di esperienza specifica (40,7%). L’84,9% dei partecipanti ha raggiunto o superato il limite del 50% di risposte esatte; il punteggio globale medio era pari a 63,6%. Il fattore principale che ha contribuito alla variabilità nel punteggio era l’anzianità di servizio in reparti di Terapia Intensiva. Rispetto alle aree di conoscenza investigate, i punteggi più bassi si sono registrati per la categoria ventilazione e respirazione (media 54,7%); meno della metà del campione ha risposto correttamente a 18 domande, di cui 7 riguardavano tale categoria. I risultati emersi dalla nostra analisi sono simili a quelli ottenuti per altri paesi europei dallo studio di riferimento (punteggio medio 65,7%). La quota di risposte corrette inferiore al 50% per circa il 15% dei partecipanti e i punteggi relativamente scarsi rilevati in alcuni ambiti sottolineano la necessità di ridefinire le priorità nella formazione post base universitaria e nella formazione permanente obbligatoria.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)