Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vezzani Emanuela, Amaducci Giovanna, De Pascalis Leonardo, Iemmi Marina, Mecugni Daniela, La Sala Giovanni Battista. Predittori di resilienza negli infermieri di sala operatoria. L'infermiere 2013;LVII(3):e34–e44. 
Added by: Antonella Punziano (23/08/2013, 12:15)   Last edited by: Antonella Punziano (04/01/2016, 16:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vezzani2013a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica nei luoghi di lavoro, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Amaducci, De Pascalis, Iemmi, La Sala, Mecugni, Vezzani
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 29/1171
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La sala operatoria risente in misura elevata del turnover del personale infermieristico; esso determina la perdita di produttività, l’instabilità della forza lavoro, la necessità d’investimenti per orientare e addestrare i nuovi assunti, l’esigenza di attuare modifiche organizzative, l’aumento della richiesta di lavoro straordinario e il rischio di erogare assistenza non ottimale. Da ciò nasce la necessità d’indagare quali caratteristiche individuali favoriscono lo sviluppo di resilienza, ossia la capacità d’adattarsi al contesto senza esserne sopraffatti. L’obiettivo di questo studio è descrivere la relazione presente negli infermieri di sala operatoria tra la resilienza e la competenza percepita, la collaborazione, la capacità di controllo, la self-efficacy, la speranza e il coping. I dati sono stati raccolti tramite un questionario anonimo che è stato compilato da 62 infermieri che lavorano nella sala operatoria dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova (ASMN) di Reggio Emilia. Per la raccolta dei dati è stato utilizzato il questionario The Predictors of Resilience in Operating Room Nurses, tratto dalla tesi di dottorato di ricerca della dottoressa Brigid Mary Gillespie. Tutti i questionari sono stati restituiti compilati. I risultati dello studio suggeriscono che la speranza, la competenza, la self-efficacy e il coping sono correlati significativamente alla resilienza. Gli infermieri con conoscenze e abilità specifiche per il ruolo ricoperto hanno maggiore resilienza e, dunque, maggiore capacità di fare fronte agli eventi stressanti derivanti dall’ambiente.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)