Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bassotti D. Gestione delle vie aeree in chirurgia toracica con i dual lumen tube: Revisione della letteratura. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2013;25(2):193–200. 
Added by: Daniela Trinca (27/08/2013, 15:40)   Last edited by: Daniela Trinca (27/08/2013, 15:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bassotti2013a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Creators: Bassotti
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 35/1209
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Valorizzare il ruolo e la responsabilità dei medici e degli altri operatori sanitari, con il fine della buona riuscita degli interventi chirurgici, rappresenta un punto essenziale del Manuale per la sicurezza in sala operatoria. Le raccomandazioni per gestire le vie aeree e la funzione respiratoria sono descritte nell’obiettivo numero sei del suddetto manuale.
I medici anestesisti sono regolarmente invitati a isolare selettivamente e ventilare un polmone singolo nei pazienti proposti a chirurgia toracica. Nella maggior parte dei casi, la separazione polmonare è sicura, facile da applicare e velocemente realizzabile. Inoltre, i chirurghi toracici si aspettano un crollo del polmone, in particolare negli interventi mini-invasivi intratoracici, in cui il fine chirurgico può essere raggiunto soltanto con il collasso selettivo del polmone.
La ventilazione mono-polmonare è di solito realizzata con il tubo endotracheale a doppio lume o tramite il bloccatore bronchiale.
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)