Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Conversano Michele, Signorelli Carlo. Riorganizzazione sanitaria, sostenibilità e promozione. Di fronte alla crisi. (Il punto di vista della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.)). Sistema salute 2013;57(1):27–29. 
Added by: Teresa Compagnone (27/08/2013, 18:38)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Conversano2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Conversano, Signorelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 35/1052
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
All’interno del tema della parte monografica di questo numero, ci è parso interessante sollecitare il punto di vista di un certo numero di soggetti “esperti”, portatori di interessi ed esperienze diversi, invitandoli a ragionare sulle parole chiave: riorganizzazione sanitaria, sostenibilità, promozione della salute di fronte all’attuale crisi globale di sistema.
Conversano e Signorelli ritengono che non si tratti solo di difendere il SSN dai tagli lineari, pur necessario, ma di rilanciare la sanità pubblica italiana come propellente per uscire da una crisi profonda; e tal fine enunciano una serie di provvedimenti puntuali, da igienisti qual sono: ridurre i fattori di rischio, incentivare stili di vita sani, coprire adeguatamente perché insufficienti le vaccinazioni e la prevenzione secondaria, la riduzione delle prescrizioni farmaceutiche superflue e delle pratiche sanitarie inutili, l’assistenza sanitaria primaria.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)