Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vendramini Emanuele. Misurare la performance nelle cure primarie: un approccio metodologico. Mecosan 2007;16(61):125–137. 
Added by: Laura Soldà (21/08/2007, 18:59)   Last edited by: Laura Soldà (08/02/2008, 16:46)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Vendramini2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Contabilità generale, Contabilità generale, Medici
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Vendramini
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 22/1271
Attachments  
Abstract
Il sistema di misurazione della performance è principalmente relativo a problemi di clinical governance. Facendo riferimento nello specifico alla responsabilità del Medico di medicina generale (Mmg) nel raggiungimento degli obiettivi, è necessario un approccio bilanciato tra le dimensioni di analisi economica e quella clinica. Le balanced scorecard e le mappe strategiche sono strumenti utili, capaci di affrontare queste prospettive attraverso un processo a cascata. Il ruolo del Mmg potrebbe essere di grande aiuto nel raggiungimento degli obiettivi strategici a livello aziendale, ma le autorità sanitarie devono essere sollecitate a far valere il loro ruolo istituzionale al fine di trovare anche un accordo nel settore sindacale. Questo articolo ha lo scopo di illustrare un approccio metodologico per la misurazione della performance nelle cure primarie, con una attenzione specifica sul processo, passando da un semplice controllo della spesa ad un più appropriato approccio clinical governance.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)