Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Colicelli Carla. Riorganizzazione sanitaria, sostenibilità e promozione. Di fronte alla crisi. (Il punto di vista dei cittadini attraverso le indagini del Centro Studi Investimenti Sociali (CENSIS)). Sistema salute 2013;57(1):41–43. 
Added by: Teresa Compagnone (27/08/2013, 18:52)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Colicelli2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Colicelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 34/1138
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
All’interno del tema della parte monografica di questo numero, ci è parso interessante sollecitare il punto di vista di un certo numero di soggetti “esperti”, portatori di interessi ed esperienze diversi, invitandoli a ragionare sulle parole chiave: riorganizzazione sanitaria, sostenibilità, promozione della salute di fronte all’attuale crisi globale di sistema.
Colicelli dal suo osservatorio e dai risultati di una serie numerosa di ricerche espone alcuni punti salienti di grande interesse; i sentimenti dei cittadini: rabbia, apprensione, preoccupazione per il futuro, la non autosufficienza; le percezioni di essi: peggioramento dei servizi, liste di attesa, code, mancanza di coordinamento tra strutture. È diffusa la ricerca di accesso a prestazioni di qualità accettabili, in tempi rapidi ma a prezzo più basso. Relativamente alle prospettive future ne risulta un’accentuazione delle differenze di qualità tra le sanità regionali e l’interferenza della politica che può danneggiare in modo irreparabile la qualità del settore. Viene anche segnalata la necessità di controlli più rigorosi sull’attività prescrittiva dei medici di medicina generale. Cosa non segnalata da nessun altro partecipante alla Tavola Rotonda. In conclusione, prevale tra i cittadini la convinzione che la domanda sanitaria non possa essere considerata una variabile indipendente e che siano necessarie forme di efficientizzazione e controllo.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)