Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zambianchi Manuela, Ricci Bitti Pio E. Strategie proattive di coping, comportamenti di rischio e protettivi per la salute dell’adulto emergente. Sistema salute 2013;57(1):95–104. 
Added by: Teresa Compagnone (28/08/2013, 10:30)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Zambianchi2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Ricci Bitti, Zambianchi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 30/1095
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: lo studio ha valutato la relazione tra utilizzo delle strategie proattive di coping e coinvolgimento nei comportamenti di rischio e protettivi per la salute in un gruppo di adulti emergenti. Sono state valutate tre strategie proattive, il coping proattivo ed il coping riflessivo, volte rispettivamente a sviluppare risorse e talenti agendo in modo attivo ed orientato nell’ambiente, all’evitamento di situazioni critiche future ed alla visualizzazione di scenari futuri favorevoli e sfavorevoli allo scopo di orientare meglio le proprie azioni.
Metodologia: hanno preso parte allo studio 138 adulti emergenti (età media =20,99; DS = 1,75; 31 maschi e 107 femmine) frequentanti la Facoltà di Psicologia. Essi hanno compilato due questionari self-report, il Questionario Io e la mia Salute (18,7) e l’Inventario sul Coping Proattivo (16,10).
Risultati: i risultati evidenziano una bassa frequenza di coinvolgimento dei giovani in alcuni rischi quali l’uso di droghe come la marijuana e la guida sotto l’effetto dell’alcol, mentre un comportamento di rischio estremamente frequente è rappresentato dal superamento dei limiti di velocità durante la guida. Le strategie preventive e riflessive di coping appaiono negativamente correlate con la maggior parte dei comportamenti di rischio analizzati dallo studio, e positivamente correlate invece con l’utilizzo delle precauzioni a livello sessuale. Le strategie proattive di coping volte a ridurre l’attualizzarsi di situazioni critiche poste nel futuro confermano il loro valore protettivo e possono costituire un ulteriore approccio alla promozione della salute ed alla riduzione del coinvolgimento nelle attività in grado di ledere la salute.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)