Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bellopede Rossella, Caporale Oreste, Muto Giuseppina, Caputo Renato, Gaudiosi Mauro, Grimaldi Nicola, et al.. Consumo e dipendenza da fumo, alcol e droga in un campione di 2078 adolescenti campani: lo stato dell’arte. Sistema salute 2013;57(2):178–188. 
Added by: Teresa Compagnone (29/08/2013, 09:41)   Last edited by: Teresa Compagnone (02/09/2013, 14:25)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Bellopede2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Amodio, Bellopede, Caporale, Caputo, Fabbroncini, Gaudiosi, Grimaldi, Muto, Pallotta, Panico, Romano
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 34/1326
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo: obiettivo del presente lavoro è stato analizzare, attraverso la somministrazione di un questionario articolato in 47 domande, dati riguardanti l’abitudine al fumo, l’uso e l’abuso di fumo, alcol e droga tra 2078 ragazzi di scuole e locali pubblici (pubs, discoteche, bar) di Napoli e provincia. Importante è stato inoltre valutare i veicoli di informazione che riguardano l’uso e l’abuso di queste sostanze.
Metodologia e strumenti: lo studio ha previsto la raccolta dei dati attraverso la somministrazione di un questionario in 8 strutture scolastiche e 12 locali pubblici di Napoli e Provincia. Il questionario è stato completato da 1641 ragazzi di diverse scuole e 437 ragazzi in diversi locali. I dati raccolti sono stati poi elaborati con il software SPSSA 17.0 per Windows.
Risultati: i dati analizzati hanno messo in evidenza come ci sia una grande diffusione e conoscenza delle sostanze d’abuso tra i giovani di Napoli e provincia. Maggiore informazione, nonché la consapevolezza dei danni indotti dalle sostanze d’abuso rivolta a tutti i cittadini, soprattutto agli adulti e a i medici di base potrebbero indurre un cambiamento radicale nelle abitudini di consumo di queste sostanze tra gli adolescenti.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)