Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Addimando Loredana. I comportamenti controproducenti dei genitori a scuola: un’analisi sulla soddisfazione e l’autonomia lavorativa degli insegnanti. Psicologia della salute 2013(2):33–51. 
Added by: Valentina Biagioli (02/09/2013, 15:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Addimando2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Infermieristica scolastica
Creators: Addimando
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 20/1259
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La soddisfazione lavorativa è un tema di importanza sostanziale nella vita quotidiana di ognuno. Kahneman e Krueger hanno dimostrato come tale costrutto sia un predittore del benessere generale degli individui. Nell’ambito della professione dell’insegnante, la soddisfazione lavorativa rappresenta un fattore di protezione dallo stress lavoro correlato ed è in grado di attenuare le situazioni di malessere in risposta ai comportamenti "controproducenti" (counterproductive behaviors) dei genitori a scuola. La continua esposizione ai comportamenti controproducenti dei genitori può indebolire le risorse fisiche ed emotive dell’insegnante e abbassare i livelli di soddisfazione lavorativa. Il presente studio esplora la relazione tra soddisfazione lavorativa, comportamenti controproducenti dei genitori e alcune variabili organizzative e personali dell’insegnante in un campione di scuola primaria e secondaria di primo grado (n = 1025) della Lombardia. È stata condotta un’analisi discriminante utilizzando come variabile di classificazione la soddisfazione lavorativa. I risultati mostrano che la funzione discriminante predice il 76.9% dei casi nei gruppi. Tra i comportamenti controproducenti dei genitori, le variabili non cooperativo e non coinvolto sembrano caratterizzare il gruppo di insegnanti insoddisfatti mentre la variabile iperprotettivo non contribuisce in maniera significativa alla funzione discriminante. Le implicazioni dello studio vengono discusse alla luce delle ricadute empiriche sui percorsi di formazione dei docenti. In particolare, per incrementare i livelli di soddisfazione degli insegnanti sembra utile concentrare gli interventi sulla relazione con i genitori e in particolare con quei genitori che dimostrano di non essere cooperativi.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8006 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)