Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Pascale Teresa, Passaro Maria, Celentano Egidio, Triassi Maria, Lodato Sergio. La mobilità sanitaria extra-regionale dei cittadini campani per cause oncologiche: descrizione e analisi del fenomeno. Sanità Pubblica e Privata 2013(3-4):34–43. 
Added by: Silvia Sferrazza (03/09/2013, 14:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DePascale2013
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Keywords: Servizio sanitario regionale
Creators: Celentano, De Pascale, Lodato, Passaro, Triassi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 14/995
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
In Campania negli ultimi 10 anni si è osservato un incremento dei ricoveri fuori Regione per cause oncologiche pari al 21%. Nel presente lavoro è stata effettuata un’analisi descrittiva della mobilità extraregionale campana per i ricoveri ospedalieri oncologici e dei costi relativi, al fine di approntare tutte le misure necessarie per contrastare questo flusso migratorio. Nell’anno 2009 sono stati erogati 16.822 ricoveri oncologici; questi costituiscono il 19% di tutti i ricoveri effettuati in mobilità. Inoltre il 50% dei ricoveri oncologici extraregionali interessa Lazio, Lombardia e Toscana. Il numero più elevato di ricoveri si osserva per chemio e radioterapia con oltre 43.000 ricoveri. Sarebbe opportuno che accordi di confine siano imposti a tutte le Regioni; questi accordi dovrebbero orientare i flussi e calmierarli. Una programmazione integrata dei servizi di confine permetterebbe di evitare le duplicazioni e ottimizzare l’uso delle risorse.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)