Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Barbera Secondo, Mazzone Elena, Ragucci Pasquala. Documentazione clinica amministrativa: dematerializzazione e conservazione sostitutiva. Sanità Pubblica e Privata 2013(3-4):58–70. 
Added by: Silvia Sferrazza (03/09/2013, 14:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barbera2013
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Informatica
Creators: Barbera, Mazzone, Ragucci
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 27/1159
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Il tema della dematerializzazione della documentazione all’interno della Pubblica amministrazione (PA) rappresenta attualmente uno degli elementi di rilievo all’interno dei processi di riforma della gestione dell’attività amministrativa. In ambiente digitale costituisce una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa pubblica, sia in termini di risparmio diretto (carta, spazio, ecc.), sia di risparmio indiretto (tempo, efficienza, ecc.). La sfera dell’analisi, della riorganizzazione dei processi, della trasparenza, della conseguente assunzione di responsabilità da parte di ogni soggetto coinvolto e dell’utilizzo ormai quasi totale degli strumenti tecnologici nella comunicazione diventa il fulcro fondamentale per ottenere risultati in questo ambito. In questo studio è stato dimostrato come, attraverso l’analisi del processo sanitario e la trasformazione del processo analogico in digitale, per quel che riguarda il trattamento del referto cartaceo all’interno dell’attività di diagnostica, possa produrre un reale risparmio economico per la PA.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)