Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

A cura della redazione. La chemioterapia nelle fasi terminali non solo è inutile, ma causa uno sperpero di risorse [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(1):7. 
Added by: Sara Martelli (16/09/2013, 15:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia
Keywords: Terapia antiblastica
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 30/1320
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, la rubrica riporta informazioni di uno studio dell’American Society of Clinical Oncology che attraverso una selezione di casi sottoposti a 200 oncologi, si è arrivati ad identificare 5 aree dove è possibile eliminare trattamenti o esami impropri, permettendo di diminuire i costi e di dirottare le risorse in altri ambiti (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Tra queste aree c’è anche la conferma che non si riscontra l’efficacia dell’uso di ulteriori cicli di chemioterapia (nei casi di tumori solidi in progressione, con basso performance status), in fase terminale. Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si conferma che l’American Society of Clinical Oncology pur se spinta dalla necessita di contenere spese che non sono supportate da evidenze scientifiche, sottolinea come la gestione di queste patologie deve includere l’attività dei palliativisti chiamati a supportare i famigliari e la relazione con il paziente onde evitare il vissuto di abbandono da parte loro nel momento di interruzione della terapia ormai inutile.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)