Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. L’idratazione in fase terminale non va applicata di routine perché non porta alcun beneficio [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(1):8. 
Added by: Sara Martelli (16/09/2013, 15:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2013a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Eliminazione, Infermieristica in oncologia, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: , Hospice
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 20/1359
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, l’articolo ci parla di uno studio eseguito negli Stati Uniti multicentrico, randomizzato, controllato, doppio cieco, in cui 129 pazienti sono stati divisi in due gruppi e sottoposti in uno alla terapia idratante di 4 litri di fisiologica al giorno, mentre nell’altro a simbolici 100 ml di fisiologica considerati placebo (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). I risultati non sono stati significativi per quanto riguarda l’idratazione nel migliorare i sintomi, nella qualità di vita o nella sopravvivenza. Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si auspica che attraverso questo studio finalmente si arrivi a porre fine alla querelle in cure palliative sull’uso dell’idratazione in fase terminale.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)