Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. I vantaggi di coinvolgere subito il medico palliativista[Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(1):10. 
Added by: Sara Martelli (16/09/2013, 15:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2013c
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia
Keywords:
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 23/1207
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, la rubrica riporta informazioni su uno studio qualitativo condotto a Washington e New York dove un gruppo di pazienti sono stati sottoposti, fin dagli inizi della loro malattia, alla visita del medico palliativista (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Emergono tratti comuni tra la visita del palliativista e dell’oncologo, le differenze vertevano soprattutto sull’importanza che il palliativista poneva nei confronti degli elementi psicologici (coping) mentre nel medico oncologo erano più focalizzati sul trattamento e sulle complicanze della malattia. Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si conferma l’importanza in futuro di applicare l’integrazione delle cure palliative con quelle oncologiche, dove una logica di simultaneous care possa permettere al paziente una migliore comprensione e gestione della malattia.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)