Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Aquilani Roberto, Baiardi Paola, Zuccarelli Ginetto C, Pasini Evasio, Boschi Federica. Costo delle infezioni in una residenza sanitaria assistenziale. Analisi del costo/efficacia della supplementazione con amino acidi. Mondo sanitario 2012;19(11):13–17. 
Added by: Barbara Di Donato (15/10/2013, 17:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Aquilani2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Strutture sanitarie
Subcategories: Contabilità generale, Igiene e tecnica ospedaliera, Malattie infettive, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Controllo di gestione, Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Aquilani, Baiardi, Boschi, Pasini, Zuccarelli
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 32/1261
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
È ormai accertato che le infezioni ospedaliere rappresentano un considerevole aggravio economico per le amministrazioni ospedaliere. Non è ancora nota, invece, l’entità del costo delle infezioni nelle residenze sanitarie assistenziali (Rsa). La determinazione del costo di tali infezioni costituisce l’obiettivo del presente lavoro, in uno con la valutazione del profilo costo/efficacia della supplementazione, nell’azione di contrasto degli episodi di infezione in Rsa, degli amino acidi essenziali (Aae), la cui efficacia a tal fine è stata già documentata da una precedente indagine. Per lo studio dei costi di Aae sono stati considerati gli oneri relativi non solo al trattamento antibiotico, ma anche agli ausili sanitari, alle indagini bioumorali-microbiologiche e a quelle radiologiche, determinando quindi il costo complessivo giornaliero connesso all’impiego di Aae sia in caso di terapia antibiotica orale, sia in caso di terapia antibiotica parenterale.
L’analisi costo/efficacia ha evidenziato come la supplementazione con Aae risulti, sotto tale profilo, del tutto positiva, in quanto dà luogo a una considerevole riduzione della spesa, rispetto ai costi sostenuti in assenza di essa, abbassando al tempo stesso, con un minor tasso di erosione, l’incidenza della terapia sulla retta regionale.
Added by: Barbara Di Donato  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)