Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pellecchia Carmine, Bellini Antonella. Il Governo centralizzato della risorsa posto letto: il ruolo del Bed Manager Aziendale. AICM Journal-Giornale Italiano di Case Management 2013;2(2):9–10. 
Added by: Paola Cortesini (20/10/2013, 08:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pellecchia2013
View all bibliographic details
Categories: Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Leadership, Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Bellini, Pellecchia
Publisher:
Collection: AICM Journal-Giornale Italiano di Case Management
Views: 34/1219
Attachments  
Abstract
Gli autori relazionano i primi tre anni di esperienza del Bed Management presso il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna. Il Bed Manager, un infermiere con conoscenze e competenze professionali, ha la funzione di coordinamento e governo della risorsa posto letto, nel sistema della rete emergenza-urgenza. Egli si avvale della collaborazione di un team di coordinatori infermieristici coinvolti in un sistema che a partenza dal pronto soccorso arriva a tutte le unità operative. L'utilizzo di sistemi informatici ad hoc permette al Bed Manager, come da una "sala di regia" il monitoraggio e la gestione di tutti i ricoveri. Attualmente non ci sono dati certi che portano a considerare il sistema del Bed Management migliorativo per l'assistenza ma certamente dimostrano che ha contribuito a migliorare i rapporti tra le unità operative ed il pronto soccorso, velocizzando il percorso del paziente, evitando sovraffollamento o utilizzo improprio della degenza, attraverso un utilizzo mirato del posto letto.
(a cura di Paola Cortesini).
Added by: Paola Cortesini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)