Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferretti Francesca, Franca Anna, Folin Marcella. Fattori di rischio associati a sintomi depressivi dopo il parto: un’indagine svolta nell’Area Sud dell’Azienda USL di Modena. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(2-3):138–144. 
Added by: Mauro Iossa (05/11/2013, 13:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferretti2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Ferretti, Folin, Franca
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 22/976
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
OBIETTIVO: la depressione materna successiva alla nascita di un figlio è uno dei principali problemi postpartum. Questo studio si propone di individuare quali fattori di rischio siano significativamente associati allo sviluppo di sintomatologia depressiva a 6-8 settimane dal parto.
DISEGNO: studio retrospettivo sui fattori di rischio associati allo sviluppo di sintomi depressivi a 6-8 settimane dal parto.
SETTING E PARTECIPANTI: la ricerca si è svolta nell’Area Sud dell’Azienda USL di Modena e sono state prese in considerazione 300 donne che hanno partorito negli ospedali di Pavullo nel Frignano e di Sassuolo dal 13.11.2009 al 3.2.2010.
METODI: a 4 settimane dal parto le donne hanno compilato la forma completa del Postpartum Depression Predictors Inventory-Revised (PDPI-R) che indaga la presenza di fattori di rischio specifici. Si è poi utilizzata una strategia a doppio test, caratterizzata dalla compilazione dell’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS) e del General Health Questionnaire con 12 item (GHQ12) a 6-8 settimane dal parto. Le donne con valori superiori al cut-off in entrambi i test sono state considerate a elevata sintomatologia depressiva.
RISULTATI: i fattori di rischio risultati associati a un’alta sintomatologia depressiva sono: bassa autostima, presenza di ansia prenatale, presenza di pregressa depressione, presenza di stress per la cura del neonato e di baby blues (p <0,01), presenza di depressione prenatale, assenza di sostegno sociale da parte del partner e temperamento difficile del neonato (p <0,05).
CONCLUSIONE: il 14,3% delle donne prese in considerazione mostra un livello elevato di sintomatologia depressiva 6-8 settimane dopo il parto (in linea con i tassi di prevalenza della depressione postpartum nei Paesi occidentali). Inoltre, gli otto fattori di rischio risultati associati allo sviluppo di sintomatologia depressiva a 6-8 settimane dal parto rispecchiano, per la maggior parte, i fattori di rischio che la letteratura internazionale riconosce come associati ai sintomi depressivi postnatali.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)