Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bianchi Nadia, Foglia Emanuela, Bonfanti Marzia, Croce Davide. Esempio applicativo di analisi Hb-HTA (Hospital based- Health technology assessment) nella scelta di un PDTA (Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali) in radioterapia per il trattamento esclusivo del carcinoma prostatico. Sanità Pubblica e Privata 2013(5):52–64. 
Added by: Silvia Sferrazza (07/11/2013, 16:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bianchi2013a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Bianchi, Bonfanti, Croce, Foglia
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/970
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
E’sempre più importante che nell’ambito sanitario pubblico e privato si diffonda la cultura di un’analisi delle scelte di tecnologie fondata per quanto possibile su dati oggettivi. La metodologia HTA, calata nella realtà di Aziende sanitarie e quindi denominata Hb si sta rivelando uno strumento valido ed efficace. Il modello proposto dalla Regione Lombardia e perfezionato dal CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in sanità e nel sociale) della LIUC (Libero Istituto Universitario Cattaneo), appare duttile e di facile utilizzo. Nell’articolo si propone, come esempio, la sua applicazione in una scelta di tecnologie radioterapiche, in via esclusiva, per la cura del carcinoma prostatico.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)