Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Portatadino Sofia, Re Luca Giuseppe, Bezze Elena. Il lavaggio nasale in età pediatrica: revisione della letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP 2012;4(4):125–129. 
Added by: Loriana Lattanzi (07/11/2013, 22:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Portatadino2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Infermieristica in broncopneumologia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sicurezza
Keywords: , Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Bezze, Portatadino, Re
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 20/1029
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Sebbene il lavaggio nasale sia un trattamento complementare ampiamente diffuso per la gestione e il controllo dei sintomi derivanti dalle infezioni delle alte vie respiratorie in età pediatrica, non c’è chiarezza ne’ univocità per alcuni suoi aspetti.
Obiettivi. Valutare l’efficacia del lavaggio nasale per le più comuni patologie delle alte vie respiratorie in età pediatrica; individuare la tecnica d’esecuzione più efficace e sicura.
Materiali e Metodi. Revisione della letteratura con inserimento di opportune keywords e opportuna interrogazione delle principali banche dati di interesse biomedico ed infermieristico.
Risultati. Il lavaggio nasale è efficace per maggior parte delle infezioni delle alte vie respiratorie di interesse pediatrico salvo per la sinusite acuta. La soluzione più efficace è quella isotonica; è da preferirsi quella ipertonica per la rinosinusite acuta e per le condizioni di congestione nasale. La scelta del dispositivo e del metodo d’ irrigazione più efficaci dipendono dall’età del bambino.
Conclusioni. Il lavaggio nasale si può considerare un’efficace terapia complementare per la gestione dei sintomi in quasi tutte le più comuni infezioni delle alte vie respiratorie di interesse pediatrico. È ben tollerata e la sua utilità aumenta quando la scelta migliore della soluzione e dei dispositivi dipende dal tipo di patologia o condizione presente e dall’età del bambino.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)