Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Santaniello Maria Luisa, Vitale Assunta, Nosari Norberto. L’importanza della banca del latte umano nell’alimentazione del prematuro. Gli infermieri dei bambini GISIP 2012;4(4):130–132. 
Added by: Loriana Lattanzi (07/11/2013, 22:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Santaniello2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria
Keywords: Allattamento al seno, Terapia intensiva
Creators: Nosari, Santaniello, Vitale
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 19/1094
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Negli ultimi decenni, con l’aumento del numero dei nati pretermine, si è posto il problema di garantire a questi piccoli pazienti un’adeguata nutrizione, vista la lunga ospedalizzazione, la lontananza dalla propria mamma e l’impossibilità di utilizzare il latte materno. Numerose evidenze cliniche, hanno dimostrato che l’uso di latte materno dà grandi vantaggi in termini di crescita e di normale sviluppo, a motivo della particolarità dei nutrienti, delle componenti enzimatiche ed ormonali e dei fattori, che lo rendono un alimento unico e indispensabile. Per tale motivo è sorta l’esigenza di creare Banche del Latte Umano Donato (BLUD) che permettano la conservazione e l’utilizzo del latte materno.
Obiettivo. Confermare l’efficacia nutritiva del latte materno rispetto al latte adattato, considerando i parametri auxologici e l’andamento clinico dei prematuri.
Materiale e metodi. Studio retrospettivo su una popolazione di 46 neonati pretermine nati nel 2009 con un peso inferiore ai 1500 grammi, alimentati con latte materno e adattato. Da tale campione sono stati formati tre gruppi: gruppo 1: 15 bambini pretermine. alimentati esclusivamente con latte materno, gruppo 2: 13 bambini pretermine alimentati con latte materno alternato al latte adattato, gruppo 3: 18 bambini pretermine alimentati esclusivamente con latte adattato.
Sono state analizzate le cartelle cliniche e infermieristiche e sono stati valutati i dati di accrescimento e l'insorgenza di disturbi nei prematuri dei tre gruppi.
Risultati. La media degli incrementi ponderali settimanali del gruppo 1 è risultata maggiore di quella del gruppo 3 di 16.5 grammi. Il peso medio dopo 12 settimane dei bambini del gruppo 1 superava quello dei bambini del gruppo 3 di 198 g. Nel gruppo 1 non si sono verificati casi di sepsi neonatale mentre se ne sono verificati 1 nel gruppo 2 e 2 nel gruppo 3.
Per quanto riguarda l’incidenza dei disturbi alimentari, quali ristagno, rigurgito e vomito, essa è stata del 21% nel gruppo 1, del 54% nel gruppo 2 e del 64% nel gruppo 3.
Discussione. I dati retrospettivi ricavati dal nostro studio mostrano che nei premaaturi alimentati esclusivamente con latte materno si sono avuti un maggior incremento ponderale, una minore incideza di disturbi dell’alimentazione e assenza di episodi infettivi rispetto agli altri prematuri alimentati in tutto o in parte con latte adattato. Questi risultati confermano che l’alimentazione del pretermine con latte umano è da preferire La figura dell’infermiere pediatrico è fondamentale al fine di informare tutte le donne gravide sui benefici dell’allattamento, sostenere la donna ad allattare precocemente, istruirla sui problemi relativi all’allattamento e sulla loro prevenzione, promuovere ed incoraggiare l’allattamento e la donazione del proprio latte presso le Banche del Latte Umano Donato.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)