Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marucci Anna Rita, de Caro Walter, Rivoli Maria, Trezza Tommaso, Miriello Domenico, Sansoni Julita. La produzione scientifica italiana attraverso un’analisi degli articoli pubblicati sulle riviste infermieristiche:2003-2009. Professioni infermieristiche 2013;66(2):67–74. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2013, 07:14)   Last edited by: Tania Diottasi (13/11/2013, 07:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marucci2013a
View all bibliographic details
Categories: Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Letteratura scientifica
Keywords: Ricerca bibliografica
Creators: de Caro, Marucci, Miriello, Rivoli, Sansoni, Trezza
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 15/1070
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente articolo analizza la produzione scientifica italiana attraverso una fotografia delle pubblicazioni infermieristiche su 5 riviste nazionali nel periodo tra il 2003 e 2009. questo è il terzo articolo di un lavoro iniziato nel 1978 e che ha visto due pubblicazioni nel 2005. il lavoro ha l’intento di monitorare nel tempo la produzione bibliografica italiana per quanto attiene 5 riviste di settore.
Gli articoli sono stati catalogati in base a criteri predefiniti con lo scopo di verificare lo status dell’avanzamento dei lavori di ricerca e di sviluppo teorico. I risultati ottenuti dimostrano che, nonostante ci sia un incremento delle pubblicazioni che applicano metodi di ricerca, queste rimangono comunque al di sotto della tendenza internazionale e che, in ambito nazionale, si prediligono ancora argomenti quali piani di assistenziali, normative e de organizzazione del lavoro invece che ricerca o evidenze scientifiche.
Da un lato si tende a sensibilizzare il mondo infermieristico per essere al passo con i tempi e con il dibattito internazionale, dall’altro si registra la mancanza di adeguati strumenti per la conoscenza ed investimenti specifici nella ricerca. Il risultato è di limitare fortemente l’aggiornamento continuo scientifico nelle diverse generazioni di professionisti e la partecipazione per la generalizzazione delle stesse. Altro risultato che può essere interpretato anche come una conseguenza, è relativo alla scarsa produzione in letteratura italiana presa in considerazione, di modelli concettuali e teorie che costitutiscono e contribuiscono al sapere specifico di una disciplina e che si pongono quali strumenti necessari per creare un sapere e di conseguenza una immagine delle scienze infermieristiche diversa da quella esclusiva scienza applicata.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)