Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pochini Angelo, Augellone Elisa, Enei Rosanna, Gaetani Laura, Paolucci Simona, Ursumando Diana, et al.. Dal team accoglienza al bed management ospedaliero. Professioni infermieristiche 2013;66(2):85–98. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2013, 07:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pochini2013
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro, Personale ausiliario
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Augellone, Enei, Gaetani, Mitello, Paolucci, Pochini, Ursumando
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 16/952
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La riduzione dei posti letto negli ospedali laziali, ha ri-disegnato il concetto di servizio sanitario ospedaliero regionale, riconoscendo l’ospedale il solo luogo dove recarsi per curare le malattie acute ed urgenti. L’azienda ospedaliera San Camillo- Forlanini di Roma, nel rispetto del piano sanitario regionale, del piano di rientro e della riqualificazione della rete ospedaliera, ha avuto una significativa riduzione di posti letto e ciò, ha comportato una riorganizzazione interna. La direzione aziendale per dare una risposta soddisfacente all’utenza, ha dato inizio nel febbraio del 2008 ad un progetto, oggi servizio, con l’istituzione di un gruppo di coordinatori infermieristici, con lo specifico mandato di razionalizzare ed ottimizzare i posti letto dedicati all’emergenza-urgenza.
Questo gruppo denominato “team accoglienza” è formato da caposala esperti, che conoscono il funzionamento dell’intero ospedale. Il team collabora, quotidianamente, con il personale medico ed infermieristico del pronto soccorso, per la definizione del percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale più idoneo al malato. Il progetto è stato sviluppato applicando la metodologia: del percorso di massima di riferimento e l’analisi sistemica. Negli anni questo servizio ha contribuito: al miglioramento di alcuni indicatori sistemici di attività, di alcune unità operative ed alla formazione di personale sanitario di direzione. Nel 2009 la giunta regionale del Lazio ha riconosciuto tale progetto come strategico all’interno delle organizzazioni ospedaliere pubbliche e private.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)