Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Amaducci Giovanna, Iemmi Marina, Prandi Marzia, Saffioti Angelina, Carpanoni Marika, Mecugni Daniela. La pratica infermieristica basata sui modelli teorici: uno studio qualitativo sulla percezione degli infermieri. Professioni infermieristiche 2013;66(2):99–108. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2013, 07:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Amaducci2013
View all bibliographic details
Categories: Teorie infermieristiche
Creators: Amaducci, Carpanoni, Iemmi, Mecugni, Prandi, Saffioti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/1329
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Molti studiosi sostengono che teoria e teorizzazione sono strettamente correlate alla pratica clinica e che il sapere disciplinare non procede solo dall’applicazione dei principi generali di grandi teorie ai casi particolari, ma si sviluppa, in maniera più pertinente, a partire dallo specifico contesto assistenziale nel quale si realizza. Ogni infermiere, infatti, possiede un modello mentale del quale può o meno essere consapevole, che motiva e sostanzia ogni azione e scelta professionale. Il presente studio descrive il modello teorico infermieristico che orienta l’agire professionale, il modello mentale e le conoscenze tacite ad esso sottese. Identifica nel modello teorico proposto da questo corso di laurea in infermieristica. Sono stati realizzati 4 focus group ai quali hanno partecipato complessivamente 22 infermieri, rappresentanti di quasi tutte le unità operative dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. E’possibile sostenere che il modello teorico infermieristico di ciascun gruppo professionale è il risultato di conoscenze tacite, che contribuiscono a definire il modello mentale di ciascun professionista e di un modello teorico esplicito cui sono sottesi i contenuti teorici appresi applicati consapevolmente e riadattati alla/dalla pratica assistenziale. Ragionare sull’uso della teoria nella pratica ha permesso di dare visibilità a un modello teorico esplicito autenticamente infermieristico orientato ai bisogni della persona, nella sua complessità in specifici contesti.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)