Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

D'Angelo Daniela, Vellone Ercole, Salvatori Cinzia, De Marinis Maria Grazia, Alvaro Rosaria. Validità e affidabilità della versione italiana dell’oral assessment guide. Professioni infermieristiche 2013;66(2):117–124. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2013, 08:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DAngelo2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Scale di valutazione
Creators: Alvaro, D'Angelo, De Marinis, Salvatori, Vellone
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1135
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le mucositi sono un frequente effetto indesiderato della chemio e radioterapia. La valutazione della cavità orale è importante per rilevare le alterazioni e pianificare interventi. Un valido strumento è indispensabile per valutare le muscositi im modo attendibile ed aumentare le nostre conoscenze sul fenomeno. In Italia al momento non è disponibile nessuno strumento valido ed affidabile per la valutazione delle mucositi. Lo scopo del presente studio è stato quello di stabilire la validità e l’affidabilità della versione italiana dell’oral assessment guide (OAG). Un gruppo di esperti ha stabilito la validità di contenuto dello strumento sia in riferimento agli item sia ai singoli descrittori. Per stabilire l’affidabilità dello strumento è stato arruolato un campione di 14 pazienti ematologici sottopost a chemioterapia sul quale coppie di igienisti dentali in modo indipendente, hanno effettuato 60 coppie di valutazione (per un totale di 120). La versione italiana dell’OAG ha dimostrato di possedere una buona validità di contenuto (CVI) sia per gli item che per i descrittori con un range di variabilità compreso tra 0,67 e 1. L’alfa di Cronbach è risultato di 0,84, la concordanza della valutazione è risultata compresa tra 0,87 e 0,65 con un Kappa di Cohen compreso tra buono e molto buono. Questo studio ha mostrato che la versione italiana dell’OAG possiede buone proprietà psicometriche. Il suo utilizzo potrebbe risultare importante per future ricerche in Italia aventi lo scopo di migliorare gli outcomes dei pazienti, con particolare riferimento alle abilità funzionali e alla qualità di vita.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)