Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bacchi Alessandra, Bilotta Demetrio, Reggi Renata. Indagine sulle conoscenze che i pazienti hanno sui farmaci alla dimissione. Infermiere Oggi 2013;23(1):24–29. 
Added by: Barbara Gargano (13/11/2013, 18:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bacchi2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Epidemiologia, Prevenzione, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute, Risk management
Creators: Bacchi, Bilotta, Reggi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/1196
Attachments  
Abstract
In questo articolo viene analizzata la gestione del rischio clinico mediante un’indagine conoscitiva che ha come scopo la valutazione della compliance dei pazienti ai nuovi farmaci prescritti in dimissione.
L’indagine si è svolta nella unità operativa di medicina d’urgenza di un ospedale di Roma nel 2012. Lo strumento adottato per rilevare i dati è stato un questionario strutturato in due parti: la prima parte con una scheda di rilevazione dati giornaliera per paziente per annotare i dati oggettivi e per individuare i pazienti da intervistare; la seconda parte è rappresentata da domande proposte al paziente per rilevare i dati soggettivi dopo che il medico gli ha consegnato la lettere di dimissione.
L’analisi di questi dati ha permesso di individuare il target dei pazienti dimessi e di valutare i fattori di rischio legati al farmaco e/o al paziente in grado di ostacolare l’aderenza alle nuove terapie prescritte in dimissione.
Inoltre dallo studio emerge che il rischio di non-compliace causato dalla bassa conoscenza dei farmaci prescritti esiste ed è rilevante; per questo è importante prevenire/correggere l’inadeguata compliace intervenendo sul personale infermieristico, sull’organizzazione, sui pazienti e sui loro caregiver.
(A cura di Barbara Gargano).
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)