Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Artioli Giovanna, Amaducci Giovanna, Tropea Savina, Chiessi Lorenzo. Può la fenomenologia dare un supporto teorico al nursing. International nursing perspectives 2003;3(1):29–35. 
Added by: Teresa Compagnone (10/04/2007, 08:28)   Last edited by: Teresa Compagnone (11/06/2008, 12:14)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Artioli2003
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Comunicazione, Processo di assistenza, Rapporto infermiere-paziente, Ricerca qualitativa
Creators: Amaducci, Artioli, Chiessi, Tropea
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 28/2073
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Nella situazione di cambiamento in cui la professione infermieristica si trova oggi in Italia, il dibattito sull’ideale conoscitivo a cui deve inspirarsi il Nursing rimane aperto. Il paradigma bio-medico, nonostante i meriti scientifici, non esaurisce il senso del Nursing, soprattutto laddove è rapporto con l’altro e con l’esperienza vissuta di malattia. I nessi causali su cui si fonda il modello positivista si rivelano, infatti, insufficienti quando si indaghino fenomeni caratterizzati da contraddittorietà, instabilità, complessità e variabilità.
Problema. Diventa fondamentale ricercare una nuova nozione di scientificità che possa dare rilevanza e oggettività anche a questi aspetti. A partire dall’idea centrale della fenomenologia, che tutto ciò che si da alla coscienza è di fatto oggettivo, si possono formulare nuove definizioni dei concetti di uomo, ambiente, salute-malattia ed empatia che possono essere d’interesse per il Nursing.
L’approfondimento intende perciò proporre un modello teorico il cui riferimento alla fenomenologia, ha lo scopo di abbracciare il "terreno di complessità" di cui si occupa il nursing e, al tempo stesso, fornire scientificità a ciò che è propriamente umano, e pertanto soggettivo.
Conclusione. Dalla combinazione degli strumenti metodologico-qualitativi forniti dalla fenomenologia con il modello scientifico-quantitativo può risultare un modello concettuale “allargato” in cui la relazione infermiere-paziente risulta rivoluzionata: il malato assume un ruolo attivo nel processo di cura (esprime il proprio modo di percepire i sintomi e di vivere la malattia); l’infermiere esplora il mondo della vita del paziente e collabora con lui nel processo decisionale mettendo a disposizione le proprie competenze tecnico assistenziali; ogni trattamento è intrapreso nella condivisione tra due soggetti dotati di progettualità e di senso.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)