Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Campanello Laura. La diagnosi spirituale al termine della vita. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(1):27–30. 
Added by: Sara Martelli (24/11/2013, 10:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campanello2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Spiritualità
Creators: Campanello
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 22/1067
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Partendo da alcune possibili definizioni del termine “spiritualità”, l’articolo assume come fondamentale la dimensione spirituale nella vita delle persone, tanto più quando affrontano una malattia in fase terminale. Gli strumenti di osservazione del bisogno spirituale sono preparati in modo tale da permettere, sia per chi ha fede in una religione sia per chi non l’ha, di farsi carico di tale dimensione ed essere presi in carico dall’équipe quando c’è sofferenza in tale ambito. Si è scelto infatti di aderire e condividere il percorso intrapreso dalla Spiritual Care Taskforce della European Association for Palliative Care (EAPC) e di accogliere gli studi e gli strumenti di Puchalski C. Sono stati individuati quindi vari punti di osservazione sul paziente, di diagnosi della spiritualità stessa e si suggeriscono alcune possibilità di dialogo e trattamento del paziente quando manifesta bisogno di cura in tale ambito; si suggeriscono poi alcune modalità di collaborazione e condivisione all’interno dell’équipe multiprofessionale. È stato individuato, infatti, chi può fare diagnosi, che cosa osserva e con quali obiettivi possibili di cura.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)