Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gorni Giovanna, Speroni Patrizia, Cesaris Luisa, Franchi Cristina, Zani Marta, Pizzuto Massimo, et al.. Malattia, sofferenza e morte: esiste uno spazio e un modo per parlarne a scuola. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(1):31–36. 
Added by: Sara Martelli (24/11/2013, 10:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gorni2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Scienze della formazione
Subcategories: Cure palliative, Epidemiologia, Prevenzione
Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Cesaris, Franchi, Gorni, Pizzuto, Rizzi, Speroni, Zani
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 19/975
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nell’anno 2011 è stato realizzato un progetto di formazione in un liceo milanese con l’obiettivo di promuovere la cultura delle cure palliative e di offrire ai ragazzi l’opportunità di interrogarsi rispetto alla malattia, alla sofferenza e alla morte, confrontando emozioni e vissuti connessi a queste esperienze. Il lavoro preparatorio con gli insegnanti e la rilevazione attiva dell’interesse degli studenti hanno preceduto gli incontri tra la classe e gli operatori di cure palliative consentendo di raggiungere un equilibrio e una misura tra la proposta e ciò che poteva essere progressivamente accolto dai ragazzi. La presenza empatica di adulti motivati e consapevoli ha permesso la realizzazione di un contenimento delle emozioni, facilitando il confronto tra pari e la valorizzazione di contenuti esperienziali personali. Anche per gli insegnanti e gli operatori di cure palliative il lavoro con i giovani è risultato un’opportunità di crescita personale e professionale. Al termine dell’esperienza è emerso il bisogno di parlare a scuola di temi forti come la malattia e la morte e la possibilità concreta di far crescere nei ragazzi la fiducia di possedere risorse proprie per affrontare anche le esperienze di limite.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)