Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. Tre prospettive degli operatori sanitari sulla speranza dei pazienti in cure palliative [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(2):9. 
Added by: Sara Martelli (24/11/2013, 13:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2013g
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Bioetica, Comunicazione, Cure palliative
Keywords:
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 23/1209
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, la rubrica riporta informazioni su un gruppo di bioeticisti che ha condotto una revisione sulla prospettiva che gli operatori sanitari hanno rispetto al sentimento di speranza che hanno i pazienti in cure palliative (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si riepiloga che gli operatori sanitari spesso mettono in atto tre atteggiamenti principali che utilizzano anche contemporaneamente, in una ricerca continua di equilibrio tra realtà e speranza, questi sono: la prospettiva realistica, la prospettiva funzionale e quella narrativa.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)