Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bovero Andrea, Leonbruni Paolo, Torta Riccardo. Il desiderio di morte nei pazienti oncologici terminali. La rivista italiana di cure palliative 2013(2):11–18. 
Added by: Sara Martelli (24/11/2013, 13:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bovero2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Bioetica, Eutanasia, Morte
Keywords:
Creators: Bovero, Leonbruni, Torta
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 14/1104
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo Scopo di questo lavoro è di esaminare il desiderio di morte anticipata e la richiesta di eutanasia nei pazienti oncologici terminali ricoverati presso un hospice e di analizzare i fattori correlati. Sono stati coinvolti 130 pazienti ricoverati presso l’Hospice Valletta di Torino; questi partecipanti sono stati sottoposti a una breve intervista semi-strutturata finalizzata a esaminare la presenza di pensieri di morte e sono state somministrate loro alcune scale validate: la scala Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) che valuta la presenza di disturbi ansiosi e depressivi, la scala analogica visiva (VAS) che valuta la sintomatologia dolorosa e la scala Functional Assessment of Chronic Illness Therapy-Spiritual Well-Being Scale (FACIT-SP) che analizza il benessere spirituale. L’analisi dei dati ha permesso di evidenziare la presenza di una relazione statisticamente significativa tra i risultati della scala HADS e quelli delle scale VAS e FACIT-Sp. Inoltre, la presenza di pensieri di morte è risultata associata in modo significativo con un basso Karnofsky Performance Status (KPS), con il dolore, con la depressione, con la sensazione di rappresentare un peso per gli altri e con la stanchezza di vivere. Questi risultai hanno evidenziato come il distress fisico, psicologico ed esistenziale possano essere alcuni dei fattori associati al desiderio di morte sperimentato dai pazienti oncologici terminali.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)