Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bartolotta Filippo. Un nuovo modello assistenziale domiciliare supportato dalle potenzialità di Internet. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(2):25–30. 
Added by: Sara Martelli (24/11/2013, 14:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bartolotta2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Scienze dell'informazione
Subcategories: Infermieristica domiciliare, Internet, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: , Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Bartolotta
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/1104
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’evoluzione tecno-scientifica ha indubbiamente apportato dei miglioramenti nella gestione sanitaria domiciliare. Basta infatti citare l’avvento di particolari dispositivi diagnostici portatili come l’elettrocardiografo, l’ecografo, il pulsossimetro, il glucometro, eccetera, che hanno ridotto il divario di potenzialità diagnostica e di monitoraggio clinico tra ospedale e territorio. La capacità di poter disporre di un monitoraggio continuo del paziente rimane comunque un’esclusiva dell’assistenza ospedaliera. In questo lavoro l’autore descrive un modello di assistenza domiciliare che potrebbe migliorare il monitoraggio domiciliare e ridurre i margini della supremazia ospedaliera. Il modello proposto è strettamente legato alle potenzialità proprie di Internet che, attraverso un sistema informatico montano su un sito Web dedicato, favorisce il monitoraggio clinico e fisiologico dell’assistito e, al tempo stesso, lo rende parte attiva nel processo di assistenza.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)