Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Carassiti Massimiliano, De Benedictis Anna, Comoretto Nunziata, Vincenzi Bruno, Tambone V. Proposta di un percorso decisionale ed assistenziale per la sedazione palliativa. Medicina e morale 2013;62(1):155–177. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (05/12/2013, 11:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carassiti2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Consenso informato, Eutanasia, Legislazione sanitaria, Rapporto medico-paziente
Keywords:
Creators: Carassiti, Comoretto, De Benedictis, Tambone, Vincenzi
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 20/1062
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Premessa: Nonostante una generale giustificabilità sul piano etico, la sedazione palliativa (SP) presenta ancor numerosi aspetti controversi che richiedono un ulteriore dibattito e chiarificazione. Dal punto di vista pratico, inoltre, si osserva una notevole variabilità per quanto riguarda la procedura clinica della SP e un confine tra SP alla fine della vita e l'eutanasia involontaria sempre più sottile e incerto. Questa situazione rende particolarmente necessaria l'elaborazione di percorsi decisionali trasparenti, anche nella forma di linee-guida locali, che chiariscano le procedure e le implicazioni etiche della sedazione palliativa.
Obiettivi: lo scopo di questo lavoro è di presentare le principali caratteristiche del percorso decisionale e assistenziale per la SP elaborato presso il Policlinico Universitario “Campus Bio-Medico” di Roma.
Metodi: L'elaborazione della proposta presentata è stata preceduta da uno studio, attraverso la somministrazione di questionari semistrutturati, sulle conoscenze del personale medico e infermieristico in merito alla SP e da uno studio retrospettivo sulle cartelle cliniche, per verificare le modalità di utilizzo della SP all'intero dell'ospedale.
Risultati: Il percorso decisionale ed assistenziale elaborato considera non solo gli aspetti farmacologici, ma affronta con chiarezza anche le implicazioni etiche e legali della procedura di SP, e in particolare la comunicazione, la cura dei familiari e degli operatori sanitari, la possibilità di avvalersi della consulenza di etica clinica nei casi più complessi o nei quali è difficile raggiungere una decisione condivisa. Si sottolinea, inoltre, come l'applicazione di un percorso decisionale assistenziale per la SP debba essere supportata dai momenti formativi e di confronto attivo gli operatori sanitari, per favorire l'adeguata comprensione e il corretto utilizzo di tali strumenti operativi, ma anche per assicurare il rispetto della coscienza degli operatori sanitari coinvolti.
Conclusioni: É raccomandabile che tutte le istituzioni sanitarie producano percorsi decisionali ed assistenziali per le SP, attenti non solo agli standard specifici, ma anche alla sensibilità etica e culturale del contesto in cui verranno utilizzate. Percorsi decisionali ed assistenziali così strutturati forniscono non solo un orientamento operativo e formativo per l'agire clinico, ma costituiscono anche un doveroso strumento di trasparenza nei confronti dei pazienti, dei loro familiari, della stessa struttura sanitaria e di tutta la società.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)