Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Iannone MT, Bordin F, Magnani C, Mastroianni Chiara, Casale Giuseppe, Sacchini Dario. Ruolo ed attività di un Comitato di Bioetica in un Centro di cure palliative: l'esperienza di Antea. Medicina e morale 2013;62(1):205–223. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (05/12/2013, 11:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Iannone2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Bioetica, Comitati etici, Cure palliative, Morte, Principi etici
Keywords:
Creators: Bordin, Casale, Iannone, Magnani, Mastroianni, Sacchini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 18/1004
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’articolo esamina l’attività del Comitato di Bioetica di Antea (CB-Antea), Associazione onlus dedicata all’assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia, istituito nel 2008. Il CB-Antea si propone di proteggere e promuovere i valori della persona umana in tutte le attività assistenziali e scientifiche che si svolgono all’interno dell’Associazione, tale attività si estrinseca attraverso la formulazione dei linee guida comportamentali per problemi clinico-assistenziali, l’espressione di pareri per rispondere a quesiti specifici su temi di bioetica, l’attenta valutazione dei principi e dei canoni che sottendono ad una buona relazione operatore-paziente, anche attraverso l’informazione e il consenso agli atti medici che vi si svolgono. Questo organismo si è proposto, sin dall’inizio, come il luogo di condivisione dell’attività assistenziale, in cui esperti di vari discipline potessero contribuire a supportare tanto il personale sanitario, motivandolo assumere uno stile etico condiviso e individuando percorsi di sensibilizzazione alle problematiche di etica e di bioetica di fine vita, quanto i pazienti ed i familiari per riflettere ed affrontare al meglio tutte le questioni potenzialmente conflittuali. Il CB-Antea, organizzato ai sensi della normativa italiana vigente, è organo consultivo per la direzione sanitaria, l’amministrazione, il personale – sanitario e non - di Antea, ed eventualmente di enti diversi ed altre persone interessate che ne facciano richiesta. I principali ambiti di attività del Comitato di Bioetica del Centro Antea sono: formazione e sensibilizzazione bioetica; analisi etica dei casi clinici; ideazione, approvazione, coordinamento e attuazione di progetti di ricerca in ambito farmacologico, clinico non farmacologico, assistenziale, sociale, psicologico e formativo; formulazione di linee guida comportamentali e raccomandazioni per problemi etico-assistenziali interni ad Antea. Dalla sua istituzione ad oggi, il CB-Antea si è dedicato ad alcuni temi importanti, quali la Carta dei Valori Antea; la promozione e riconoscimento di Antea come Centro di Ricerca; la produzione di protocolli, procedure operative e materiale facilmente fruibile per il personale della struttura, supporto alla stesura dei progetti di ricerca; rivalutazione dei processi informativi e di consenso.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)