Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Chiari Paolo, Forni Cristiana, Fiorani Ambra, Pezzullo Olimpia, Ricciardi Veronica, Gazineo Domenica, et al.. Utilizzo dell’ipoclorito di sodio 0.05% soluzione cutanea nella antisepsi della cute prima dell’inserimento del catetere venoso periferico in adulti, bambini e neonati. Assistenza infermieristica e ricerca 2013;32(3):133–138. 
Added by: Alessandro Pizzalla (27/12/2013, 11:01)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (27/12/2013, 11:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Chiari2013a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Caso, Chiari, D'Alessandro, Fiorani, Forni, Gazineo, Pezzullo, Ricciardi, Sabattini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 25/1125
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione.
L’antisepsi della cute negli adulti, bambini e neonati a cui deve essere applicato un catetere venoso periferico (CVP) è un aspetto importante per ridurre le infezioni da catetere. Non esistono dati sull’efficacia dell’ipoclorito di sodio.
Metodi.
Studio esplorativo in adulti, bambini e neonati ricoverati in ospedale e con antisepsi eseguita con sodio ipoclorito elettrolitico 0.057g con cloro attivo 0.055g in 100ml (Amukine Med®) per verificare i livelli di contaminazione batterica delle punte dei CVP come indicatore surrogato di infezione. La punta del catetere è stata esaminata con tecnica quantitativa ed è stata considerata colonizzata per un numero di colonie superiore a 1.000/segmento di catetere.
Risultati.
In un campione di 42 adulti, 51 bambini e 52 neonati e sono risultate contaminate le punte dei CVP nel 16.7% degli adulti, 7.8% dei bambini 3.8% dei neonati. Nessuno ha presentato flebite da catetere.
Conclusioni. L’antisepsi con Amukine Med® risulta efficace nella prevenzione delle infezioni da catetere, sono comunque necessari ulteriori studi controllati per verificarne l’efficacia rispetto ai principali antisettici presenti nelle linee guida.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)