Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. Un tentativo evidence based di trovare il modo migliore per gestire i pazienti in cure pallitive [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(3):9–10. 
Added by: Sara Martelli (05/01/2014, 10:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2013i
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Cure palliative, Organizzazione del lavoro, Prevenzione
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 31/1270
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, l’articolo ci parla di uno studio eseguito in un servizio di cure palliative in Australia. Attraverso un trial randomizzato a cluster si è cercato di evidenziare in maniera evidence based la necessità di migliorare il percorso assistenziale dei pazienti inviati alle cure palliative. La ricerca prevedeva tre diversi livelli di confronto, dove venivano predisposti incontri multiprofessionari con parenti e medico di base, palliativista e medico di medicina generale (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si riportano i risultati che confermano come il coinvolgimento precoce delle cure palliative e gli incontri multiprofessionali permettono di diminuire i ricoveri inappropriati in ospedale e di gestire gli aggravamenti clinici prevedibili al domicilio.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)