Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

A cura della redazione. La somministrazione di ossigeno è di rado utile nelle fasi terminali [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(3):10–11. 
Added by: Sara Martelli (1/5/14, 10:35 AM)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2013j
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative, Respirazione
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 21/1202
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, la rubrica riporta di una ricerca in doppio cieco, eseguito negli Stati Uniti dalla Wayne State University per indagare l’efficacia dell’ossigeno terapia nei pazienti terminali a rischio di insufficenza respiratoria (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, i risultati riportati confermano che l’utilizzo dell’ossigeno terapia non sempre è indicato soprattutto nei pazienti terminali. È corretto offrire al malato un tentativo di prova per valutare il beneficio soggettivo di questa terapia. Per i pallitivisti la sfida è di poter ridurre al minimo e con corretta indicazione l’uso dell’ossigenoterapia.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)