Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Capone Vincenza, Petrillo Giovanna, Romano Antonia. La soddisfazione lavorativa e per la vita di medici e infermieri ospedalieri: relazioni con il senso di appartenenza all’azienda ospedaliera, le percezioni di efficacia collettiva e il sostegno sociale percepito. Psicologia della salute 2013(3):115–130. 
Added by: Valentina Biagioli (10/01/2014, 22:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capone2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Psicologia
Subcategories: Burnout, Stress
Creators: Capone, Petrillo, Romano
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 30/1119
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo lavoro si è posto l’obiettivo di indagare la relazione tra soddisfazione lavorativa, efficacia collettiva percepita riferita alla comunicazione ospedaliera e senso di appartenenza all’azienda in operatori sanitari ospedalieri evidenziando anche le differenze di genere, di ruolo (medici vs infermieri) e per azienda di afferenza. Ulteriore obiettivo è stato quello di indagare la relazione tra le variabili summenzionate riferite al contesto lavorativo e variabili riconducibili alla sfera personale, quali la soddisfazione per la vita e la percezione di sostegno familiare e amicale. Hanno partecipato 180 operatori sanitari equamente distribuiti per ruolo e afferenti a tre strutture sanitarie campane, differenti in termini di risorse e infrastrutture. Agli operatori è stato somministrato un questionario self-report per rilevare le variabili oggetto di studio. I risultati hanno evidenziato una relazione positiva e significativa tra la soddisfazione lavorativa e tutte le variabili considerate. Per quel che riguarda le differenze tra gruppi, effetti significativi sono emersi dall’effetto principale del ruolo e dell’azienda ospedaliera di afferenza. Si è riscontrato inoltre un effetto multivariato significativo dell’interazione tra "ruolo e azienda ospedaliera di afferenza". La ricerca qui presentata ha sottolineato il ruolo del senso di appartenenza e dell’efficacia collettiva riferita alla comunicazione per il benessere personale e professionale degli operatori, evidenziando inoltre la necessità di interventi differenziati per ruolo e per contesto.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)