Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Messina Gabriele, Burgassi Sandra, Russo Carmela, Defranceschi Chiara, Mariani Lorenzo. Indagine sulla contaminazione microbica di stetoscopi, telefoni e tastiere del computer presso una casa di cura. Mondo sanitario 2012;19(10):16–20. 
Added by: Rita Ester Monaco (12/01/2014, 15:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Messina2012c
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia della ricerca
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Ricerca quantitativa
Creators: Burgassi, Defranceschi, Mariani, Messina, Russo
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 20/953
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le infezioni ospedaliere sono una delle complicanze frequenti e gravi dell’assistenza sanitaria. I principali meccanismi di trasmissione delle infezioni sono diversi, ma in particolar modo rivestono un ruolo importante il contatto diretto tra una persona sana e una infetta, soprattutto tramite le mani, e il contatto indiretto attraverso un veicolo contaminato. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che stetoscopi, tastiere di computer e telefoni possono rappresentare pericolosi vettori per la trasmissione di agenti infettivi e come sia prevenibile tale trasmissione tramite una corretta igiene. In questo articolo è stata esaminata la contaminazione microbica di stetoscopi, tastiere e telefoni di una Casa di cura Toscana, prima e dopo che questo oggetti siano stati trattati con un prodotto igienizzante.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)