Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pocetta Giancarlo, Garista Patrizia, Pace Erika Maria, Sotgiu Alessandra, Contu Paolo. Core competencies per gli operatori della salute. Risultati del Progetto Europeo CompHP. Sistema salute 2013;57(3):265–277. 
Added by: Teresa Compagnone (16/01/2014, 18:50)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Pocetta2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione permanente
Creators: Contu, Garista, Pace, Pocetta, Sotgiu
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 33/1107
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Il Progetto CompHP si è proposto di elaborare uno schema delle competenze di base che gli operatori coinvolti stabilmente nella promozione della salute dovrebbero dimostrare di possedere per garantire azioni efficaci, eticamente sostenibili ed eque. In parallelo con l’elaborazione delle competenze, CompHP si è proposto di costruire un sistema di valutazione e di accreditamento volontario sia dei singoli professionisti della promozione della salute che dei corsi di laurea e post laurea destinati a formare tali professionisti.
Metodi. L’approccio seguito da CompHP si è sviluppato attraverso i seguenti metodi: ampia ricerca bibliografica internazionale, gruppi di lavoro tra i membri del progetto, consultazione di esperti (Focus Group, DELPHI), studi di fattibilità sul campo.
Risultati. Sono stati elaborati tre documenti relativi, ciascuno, alle tre aree di lavoro: core competencies, standard di valutazione, sistema di accreditamento.
L’articolo si propone di illustrare i risultati ottenuti da CompHP discutendoli alla luce della più recente esperienza italiana.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)