Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fattori Giuseppe, Daghio Maria Monica, Vanoli Marco. Are you ready for dance/change? Il “Programma Interdipartimentale Promozione della salute” dell’Azienda Usl di Modena: innovare l’organizzazione. Sistema salute 2013;57(3):308–315. 
Added by: Teresa Compagnone (17/01/2014, 17:35)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Fattori2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Daghio, Fattori, Vanoli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 35/1019
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Chiedersi se le politiche di promozione della salute sono una lezione dimenticata o ancora da imparare è la domanda cruciale da cui si muove la riflessione sul significato che ha il Programma Interaziendale di Promozione della salute dell’Azienda USL di Modena. La letteratura evidenzia quanto gli interventi di promozione della salute, molto spesso, si focalizzino sul comportamento del singolo individuo. Il rischio è quello, da un lato, di colpevolizzare la vittima, attribuendogli la responsabilità di non aderire alle raccomandazioni salutari che riceve e, dall’altro di non programmare azioni che vadano ad intervenire sulle cause sociali e strutturali che generano problemi di salute.
Metodologia. L’esperienza del Programma di Modena è il tentativo di organizzare in modo strutturale gli interventi di promozione della salute. Lo scopo è quello di “sostenere la rete di relazioni e favorire l’integrazione fra i diversi soggetti interni ed esterni all’Azienda USL al fine di rafforzare i rapporti di condivisione e collaborazione con le realtà territoriali, l’Azienda Ospedaliera Policlinico, l’Università degli Studi, il Terzo settore e gli Enti Locali mediante strategie di promozione della salute volte alla comunicazione, all’educazione, alla partecipazione e alla riduzione delle disuguaglianze.”
Risultati. Integrazione orizzontale fra le diverse competenze (Azienda Usl e Azienda Policlinico) che si interseca con l’impianto strategico (verticale) dettato dalle scelte politiche (agende) e si concretizza su due livelli: il Programma territoriale (politico), il programma interaziendale (tecnico) per sviluppare le azioni all’interno delle aree tematiche alcol, fumo, alimentazione, movimento e malattie sessualmente trasmissibili. Per entrambi i livelli la dimensione di rendicontazione (accountability) e monitoraggio è essenziale. La descrizione del programma che si cerca di realizzare sul territorio di Modena, con tutti i suoi limiti, è un esempio di quanto la lezione della carta di Ottawa non sia stata dimenticata.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)