Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Allamani Allaman, Manca Maria Cristina, Pantzer Karin, Bassetti Sani Ilaria, Ammannati Patrizia. Per un questionario europeo di indagine sui consumi alcolici e sui possibili danni correlati. Un’esperienza italiana. Sistema salute 2013;57(3):322–334. 
Added by: Teresa Compagnone (17/01/2014, 17:48)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Allamani2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Allamani, Ammannati, Bassetti Sani, Manca, Pantzer
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 30/1375
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Il progetto SMART (Standardizing Measurement of Alchol-Related Troubles, cioè Standardizzazione della Misurazione dei Problemi Correlati all’Alcol), finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Istituto di Psichiatria e Neurologia di Varsavia (Polonia), tra il 2009 e il 2011 ha inteso identificare una metodologia standardizzata europea per intraprendere indagini sul consumo di bevande alcoliche e sui problemi o danni che ne possono derivare.
Metodologia. È stato quindi elaborato un questionario internazionale che è stato testato in 9 Paesi Europei, tra cui l’Italia, rappresentata dall’Azienda sanitaria di Firenze. Ognuno dei paesi ha tradotto e adattato il questionario alla propria lingua. In totale sono state intervistate circa 200 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Lo studio quantitativo è stato integrato con dei Focus Group per approfondire alcuni ambiti tematici.
Risultati. A seguito dell’elaborazione dei risultati il questionario è stato ridefinito nella sua forma finale. Sul sito europeo e sul sito italiano: www.ars.toscana.it/pub (documento n. 66/2012) sono visibili i vari questionari e il rapporto finale.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8008 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)