Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ancilli Marco, Azzolini Elena, Verzuri Agnese, De Franceschi Chiara, Coratti Giovanni. Attualità nell’accertamento della morte cerebrale, donazione di organi e tessuti: organizzazione ospedaliera, aspetti medico legali ed etici. Mondo sanitario 2013;20(3):1–6. 
Added by: Rita Ester Monaco (26/01/2014, 17:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ancilli2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Donazione di organi e tessuti, Legislazione sanitaria, Morte
Creators: Ancilli, Azzolini, Coratti, De Franceschi, Verzuri
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 21/1456
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La possibilità di mantenere validi parametri vitali anche in persone cerebralmente morte è una conquista delle moderne terapie intensive. Accanto al concetto, ormai consolidato nella cultura, di morte per arresto cardiaco, si affianca necessariamente il concetto di morte encefalica, ossia un corpo che ha perso definitivamente e irreversibilmente tutte le funzioni cerebrali con assenza di qualsiasi attività elettrica di tutte le cellule cerebrali, ma che possiede anche organi che possono essere mantenuti ben efficienti con terapie rianimatorie. Emerge quindi la necessità di stabilire con rigore scientifico e sicurezza legale lo stato di morte encefalica, al di là di tutti i principi etici, morali e religiosi. Parallelamente nasce il concetto di donazione degli organi e tessuti della persona dichiarata morta, in relazione all’interesse della collettività e nel rispetto della cultura dei singoli.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)