Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Latina Roberto, Sansoni Julita, D'Angelo Daniela, Di Biagio Ettore, De Marinis Maria Grazia, Tarsitani Gianfranco. La prevalenza del dolore cronico non oncologico nell'adulto e patologie associate: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2013;66(3):151–158. 
Added by: Tania Diottasi (19/02/2014, 09:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Latina2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Dolore, Dolore, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: D'Angelo, De Marinis, Di Biagio, Latina, Sansoni, Tarsitani
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 14/1033
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il dolore cronico non oncologico rappresenta un problema sanitario sottostimato dal punto di vista epidemiologico ed in termini di salute pubblica. Esso è una malattia in senso stretto, e rappresenta una delle maggiori motivazioni per cui i soggetti si rivolgono ai servizi sanitari. La grandezza del fenomeno si esprime in termini di sofferenza umana e di costi sociali. L'obiettivo di questa revisione è quello di identificare le cause e la prevalenza del dolore cronico non oncologico nei soggetti adulti. E' stata realizzata una revisione della letteratura dal 1998 al 2012 utilizzando le emeroteche virtuali partendo dalle banche dati (Pub-Med, CINHAL, Cochrane). E' stata effettuata una revisione narrativa degli articoli ottenuti. Sono stati esclusi articoli riguardanti cefalee, fasce di età pediatriche e geriatriche, oncologici e articoli specifici per patologia. Gli studi ottenuti sono stati classificati per anno, autore, campione, metodi, fasce di età e definizione di dolore. Sono stati selezionati 7 articoli. Questi studi epidemiologici, realizzati in diverse parti del mondo, riportando un tasso di prevalenza relativo al dolore cronico tra il 16-53%. emerge una elevata eterogenicità di risultati relativi alle diagnosi e metodi. Seppur limitato il numero di articoli, emerge una elevata complessità del fenomeno.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)