Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Appicciutoli Giorgia, Catanesi Carlo, Crescitelli Matias Eduardo Diaz, Scerbo Francesco. Formazione sanitaria in Cure Palliative: una revisione della letteratura. Infermiere Oggi 2013;23(2):20–25. 
Added by: Barbara Gargano (21/02/2014, 12:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Appicciutoli2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Scienze della formazione
Subcategories: Cure palliative
Creators: Appicciutoli, Catanesi, Crescitelli, Scerbo
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 20/1090
Attachments  
Abstract
In questo articolo viene evidenziata l’importanza dell’intervento formativo nelle Cure Palliative (Cp) attraverso la revisione della letteratura scientifica.
Dall’analisi dei 12 articoli presi in esame risulta una grossa carenza di formazione di base nelle Cp degli studenti infermieri e degli infermieri in generale. In molti studi sono stati applicati dei progetti formativi ottenendo un miglioramento della qualità dell’assistenza e una riduzione dello stress del personale che viene a contatto per la prima volta con questo tipo di cure.
Da ciò si evince l’importanza di una adeguata educazione e formazione nell’accompagnamento di fine vita della persona con l’inserimento di progetti mirati nel curriculum di base degli studenti infermieri.
(A cura di Barbara Gargano).
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)