Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marchi Marco, Acanfora Luisa. Le statistiche sanitarie correnti, queste sconosciute! [Interventi]. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(4-5):308–315. 
Added by: Mauro Iossa (24/02/2014, 10:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marchi2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Contabilità generale, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Ostetriche
Keywords: , Controllo di gestione
Creators: Acanfora, Marchi
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 24/947
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Partendo da un tema di particolare attenzione e interesse, sia per gli aspetti sanitari sia per i suoi risvolti economici, quale quello dei tagli cesarei, si è constatata l’inadeguatezza delle informazioni derivanti dai certificati di assistenza al parto e dalle schede nosologiche di dimissione ospedaliera ai fini di possibili interventi efficaci per la riduzione del ricorso inappropriato a tale pratica in alternativa al parto naturale. Oltre a non distinguere in modo esatto fra le varie modalità del parto con taglio cesareo, le attuali rilevazioni sanitarie correnti non forniscono un quadro corretto ed esaustivo del “contorno”, ovvero degli aspetti collaterali all’effettuazione del parto medesimo e delle conseguenze imputabili a manovre, per esempio quella di Kristeller. Approfondendo ulteriormente, si conferma la presenza di incongruenze che risultano inspiegabili, quindi ingiustificabili.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)