Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Calderoni Chiara, Bordone Teresa. Infermieri pediatrici, legge 42/99: quale consapevolezza? Autonomia e responsabilità nella pratica assistenziale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(1):4–8. 
Added by: Loriana Lattanzi (26/02/2014, 15:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Calderoni2013
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Legislazione infermieristica
Creators: Bordone, Calderoni
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 16/990
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica che, agendo in autonomia, garantisce competenza e professionalità nel servizio che eroga. Tale concezione si afferma con l’emanazione della legge 26 febbraio 1999 n 42, che abolisce il Mansionario (D.P.R 14 marzo 1974, n 225) e il concetto di “ausiliarietà della professione”.
Obiettivo. Condurre un’indagine sul personale infermieristico pediatrico per verificare la qualità della conoscenza della legge 42/99 e il livello di consapevolezza riguardo alla responsabilità e all’autonomia acquisite
Materiali e metodi. La popolazione oggetto d’indagine è composta dal personale infermieristico che opera in alcuni reparti di tre importanti centri pediatrici italiani: l’Azienda ospedaliera Oirm - S Anna di Torino, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova e l’A.O Vittore Buzzi di Milano. Lo strumento d’indagine è un questionario costruito sulla base di un modello pubblicato sul Web, impiegato in uno studio simile. Gli ambiti di indagine sono la conoscenza della legge, la qualità di tale conoscenza, la consapevolezza dei professionisti della normativa e le implicazioni nella pratica assistenziale: riconoscersi autonomi e responsabili.
Risultati. L’indagine ha avuto la durata di 3 mesi; hanno partecipato 303 infermieri (60% della popolazione). L’88% dei professionisti conosce la legge e l’85% la reputa vantaggiosa. Più della metà dei partecipanti afferma di avere una conoscenza della legge mediocre o sufficiente; il 28% buona, il 5% ottima. Il 77% considera il personale consapevole dell’abolizione dell’ausiliarietà della professione; è consolidato il senso di responsabilità per l’assistenza erogata. Inizia ad essere presente la consapevolezza di essere ugualmente responsabili e autonomi (37%), anche se si riscontra una tendenza maggiore a percepire l’aumento di responsabilità (29%) piuttosto che di autonomia (13%). Gli operatori si ritengono abbastanza autonomi ma solo il 17% si considera del tutto autonomo. Emerge una diffusa conoscenza del campo di autonomia del professionista definito dalla normativa.
Conclusioni. È necessario incrementare la qualità della conoscenza della 42/99 affinché essa diventi substrato del processo assistenziale e renda gli operatori sempre più competenti ed autonomi, in grado di assumersi una responsabilità consapevole.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)