Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. hemioterapia nel cancro in fase avanzata: le false convinzioni dei pazienti [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2012;14(4):9–10. 
Added by: Sara Martelli (07/04/2014, 12:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2012e
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia
Keywords:
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 22/1068
Attachments  
Abstract
Con la pratica formula della scheda che comprende sezioni distinte in “La Notizia”, “Lo studio” e “I risultati”, viene descritto uno studio condotto negli Stati Uniti, nell’ambito del Cancer Care Outcomes Research and Surveillance Study, su 1.193 pazienti affetti da tumore del polmone o del colon al IV stadio (bibliografia completa presente alla fine della rubrica). Attraverso un questionario si è indagato sulla comprensione, da parte del paziente della valenza puramente palliativa dell’uso della terapia chemioterapiaca. I risultati dimostrano che la maggioranza dei pazienti reputava la terapia curativa, e che paradossalmente più erano soddisfatti delle informazioni ricevute dal medico e più erano convinti che la chemioterapia fosse curativa e non palliativa. Nel riquadro titolato “Tradotto in pratica”, si afferma che la veridicità dell’informazione data dai medici oncologi spesso è poco chiara riguardo al reale obiettivo della terapia. Da qui l’affermazione dell’importanza di affiancare medici oncologi con medici pallativistici per dar luogo ad un reale supporto nella comunicazione di prognosi infauste o sulle proposte di ulteriori terapie chemioterapiche il cui effetto è solo palliativo.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)